Thursday, June 16, 2005

Le vene aperte dell'economia


Vi siete mai chiesti di chi sono i soldi?
Io ho sempre pensato che i soldi fossero dei cittadini che producono ricchezza con il sudore della fronte. Niente di piu' lontano dalla verita... A che cosa servono le tasse? "Per pagare le opere pubbliche, la sanita', le pensioni...". Mi dispiace deludervi, ma anche questo e' falso. E il debito pubblico? cresce, cresce, sempre di piu', ma se tutti ci impegnamo e lavoriamo sodo lo potremo cancellare un giorno e vivere nel benessere. Sorry men, just more bullshit! La verita' e' che di queste cose non se ne parla, io stesso ho sondato (non analmente si intende) alcune persone e nessuno si era mai posto il problema. Il popolo non deve sapere, perche' se sapesse realmente come vanno le cose col cazzo che va al lavoro a sgobbare per un futuro migliore! Adesso vi racconto un po' di verita'. Per cominciare dovreste leggere questa storiella simpatica, giusto per avere un idea iniziale. Ma parliamo di denaro. I soldi sono delle banche che li stampano (BCE nel nostro caso) e vengono prestati allo stato che ovviamente li deve poi restituire con gli interessi, questo interesse prende il nome di tasso di sconto. Quindi i soldi non appartengono al popolo, ma a dei privati (i banchieri). La Banca d'Italia stessa non e' pubblica, ma privata e la cosa buffa e' che per legge non ci e' neanche dato sapere chi la possiede! Il debito pubblico e' il debito che gli stati hanno verso la banca centrale, questo non si puo' mai estinguere per ragioni strutturali: semplicemente non ci sono abbastanza soldi! (se la banca stampa 100 euro, come fai a dargliene indietro 100+interessi se in tutto ne esistono solo 100?). Le tasse servono per ripagare il debito pubblico, mentre le opere pubbliche e tutto il resto sono finanziate contraendo ulteriore debito (molto ironico se ci pensate). E' chiaro quindi che l'intero sistema e' malato alla radice, perche' non puo' produrre ricchezza, ma solo limitare le perdite. E' molto difficile spiegare il tutto in cosi' poche righe (anche perche' non sono un economista), ma vi consiglio caldamente di informarvi a riguardo.
A scuola ho imparato che nello stato esistono 3 poteri: Legislativo, Esecutivo e Giudiziario. La verita' e' che ne esiste uno superiore a cui tutti e tre debbono sottostare ed e' il potere Economico. Nella democrazia di oggi l'individuo non e' piu' cittadino, ma e' al massimo consumatore/risparmiatore.
Pensateci la prossima volta che aprite il portafoglio...

3 comments:

Anonymous said...

Mitica la storiella!!!!
MOlto istruttiva, la farò leggere a molte persone, soprattutto mi fa riflettere molto sul sistema economico mondiale e come l'ignoranza può fotterci...

Anonymous said...

non sono un economista, premetto. ho solo qualche esame di economia int.le e politica sulla groppa. ma vorrei solo fare una precisazione.

il debito pubblico non è il debito che uno stato contrae nei confronti della banca centrale, ma un accumulo di deficit di bilancio successivi. mi spiego meglio. ciò significa che se quest'anno lo stato italiano spende più dell'ammontare totale delle entrate (leggi: tasse), esso si indebita nei confronti dei SUOI STESSI CITTADINI. perchè? non perchè mette in circolazione nuova moneta (impossibile, è la BCE che decide la quantità di circolante, e comunque, se ancora la banca d'itaolia avesse questo potere, stampare nuova moneta o aumentarne l'offerta sarebbe una mossa assolutamente inutile e controproducente in una situazione simile: svalutazione e successivamente inflazione), ma poichè il governo è costretto a sottoscrivere buoni di stato (BOT) tramite i quali chiede in prestito denaro ai cittadini, impegnandosi a corrispondere un tasso di interesse (o tasso di sconto, che solitamente è quasi costante di stato in stato).

la cosa buffa e contraddittoria a questo punto è che il debito pubblico viene contratto con i cittadini, ed è compito degli stessi ripagarlo - tramite le tasse, of course. in italia il debito pubblico ammonta circa al 105% del PIL. un quasi record mondiale.

grazie fischio del blog, davvero molto molto interessante ma.... CAZZO SCOPA ANCHE IN AUSTRALIA!!!! baci

Anonymous said...

sto cazzo di anonimo che spara minchiate... l'economia è cosa ardua da descrivere... bisogna saperne un po per entrare in tema. cmq quel che vien qui riportato è documentato solo da fonti di parte. sto compiendo una ricerca sul tema e faccio fatica a darne fuori. è come se i tuoi da bambino ti fanno un regalo e tu devi dargliene indietro due. come cazzo fai se sei bambino e non puoi contraccambiare? mah. cmq vai così fischi, in culo al papa e al popolo della GAD!!
kaio